Bando 2018

Scarica la Scarica la scheda di partecipazione

Scarica il Bando di Who Art You? 5

Premessa

Who Art You? è un contest internazionale riconosciuto da Comune di Milano e Regione Lombardia, dedicato all’arte emergente, un evento unico che convoglia artisti, galleristi, giornalisti e critici per creare una vetrina di lancio nel difficile mercato dell’arte.
Dopo quattro fortunate edizioni che hanno riunito artisti da tutto il mondo, nomi e personalità del settore di altissimo livello e famosi brands che hanno voluto sostenere il progetto, Who Art You? 5 SI TRASFORMA senza perdere la sua forza, ma progredendo verso quello che il mercato richiede.

 

Who Art You? 5 diventa, il primo grande CONTEST ARTISTICO FORMATIVO, che premierà non solo l’evidente talento artistico ma la propensione allo sviluppo delle proprie capacità artistiche con un percorso formativo mirato. Una dieci giorni di esposizione, arricchita da workshop formativi, incontri e premiazioni finali. I giovani talenti non hanno più solo la necessità di essere “messi in mostra” passivamente e lasciati in balìa degli operatori del settore, che ne fanno inevitabilmente fantocci di un mercato a loro occultato. Gli artisti emergenti verranno guidati, con dei corsi mirati (vedi paragrafi nr.10 e 11), verso una consapevolezza e una propria preparazione professionale aumentate, con lo scopo di renderli professionisti nel presentarsi e nel presentare i propri lavori in modo più competente e solido così da non trovarsi impreparati e indifesi nel difficile mondo dell’arte.

 

La manifestazione, nella città di Milano, è nata dall’esigenza, sempre più impellente, di liberare una nuova generazione creativa e, in questa quinta edizione, si occuperà anche di formarla per il futuro.
Il capoluogo lombardo è portavoce di talento giovane e fresco, è il luogo dove, malgrado le quotidiane difficoltà, la creazione artistica cerca di oltrepassare i confini geografici e di fondersi con i modelli europei.

 

L’edizione 2018 subirà un’epocale evoluzione: la manifestazione sarà infatti della durata di 10 giorni, per permettere così una maggiore e completa fruizione delle opere da parte degli esperti di settore e dei numerosi curiosi, ma soprattutto saranno numerosi i workshop formativi dedicati ai selezionati al contest, attraverso i quali i giurati potranno osservare meglio il loro lavoro e valutarlo in modo più attento e completo. Anche i candidati non selezionati potranno partecipare agli eventi formativi come spettatori e questo potrebbe agevolare il network tra artisti e permettere alle giovani menti artistiche di interloquire fluidamente e scambiarsi opinioni concrete (vedi paragrafi nr. 10 e 11). Il numero dei selezionati alla finale si riduce drasticamente a 30 partecipanti che si cimenteranno nelle tre discipline di pittura, fotografia e scultura/ installazione. Il numero ridotto renderà più esclusiva la competizione che ogni anno alza il livello di arte emergente proposta. Altra novità molto importante della quinta edizione è l’introduzione di premi economici per i primi classificati e premi di fornitura per i secondi classificati (vedi paragrafo nr. 8). Il range di età degli artisti ammessi si alza per dare spazio ad un più ampio ventaglio di commistioni creative: artisti emergenti da 18 a 50 anni potranno candidarsi al contest.
Verrà inoltre aperto un premio accademico per 10 studenti di licei (che abbiano compiuto 18 anni) e accademie artistiche, considerando le sole discipline pittura e scultura. Anche in questo caso i primi due classificati (ciascuno in una disciplina) riceveranno in premio una fornitura di materiale artistico.

 

La novità più grande è la trasformazione di NOlab, agenzia fondatrice e organizzatrice del contest, in Artbahnhof, agenzia di immagine e mediazione artistica recentemente fondata a Londra e con una sede operativa ed espositiva a Milano. L’agenzia ha lo scopo di creare una mediazione costante tra artisti, collezionisti, galleristi e aziende. Non solo erogare servizi ad hoc per i giovani talenti (stesura di testi critici, creazione del proprio portfolio, creazione sito web, gestione pagine social), ma anche progetti complessi per gallerie, musei e ambasciate oltre a offrire un ventaglio di possibilità che spazia dall’esposizione artistica alla performance live fino ad arrivare al servizio di archiviazione, enumerazione e quotazione opere. Per maggiori informazioni invitiamo a consultare il sito www.artbahnhof.com. Gli artisti candidati al contest hanno la possibilità di entrare a fare parte del circuito dei servizi Artbahnhof. Potranno inoltre usufruire di un incontro gratuito di consulenza integrata per farsi seguire nella promozione e nel lancio nel mercato artistico.

Tutti i candidati avranno la possibilità di essere esaminati anche per le selezioni alle Special Edition di Who Art You? che portano l’arte emergente per il mondo. Ricordiamo le edizioni 2014 Londra, 2015 Zurigo, 2016 Berlino. Il progetto ha in cantiere l’esplorazione del mercato dell’arte in tutto il mondo cercando di divulgare l’arte emergente e creare continui ponti di comunicazione.

 

  1. FINALITÀ

– favorire la formazione di artisti emergenti
– networking tra artisti, discipline e giurati operatori del settore
– arricchire il percorso formativo del singolo, attraverso esperienze di collaborazione e confronto con artisti provenienti da tutto il mondo
– realizzare un progetto espositivo concettualmente nuovo, risultato dell’affiancamento di discipline diverse
– arricchire il bagaglio relazionale con critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private
italiane e straniere
– facilitare l’inserimento nel mercato dell’arte

 

 

  1. SQUADRA CREATIVA ARTBAHNHOF E GIURIA SCIENTIFICA

La Squadra Creativa di Arbahnhof esaminerà tutte le candidature ricevute per scegliere sia i 30 partecipanti al contest che i 10 partecipanti al premio dedicato agli studenti di Licei artistici e Accademie. Durante la serata conclusiva, la Giuria Scientifica eleggerà i 3 vincitori assoluti di Who Art You? 5, uno per ogni categoria in gara (pittura, fotografia, scultura) e i 3 secondi posti delle medesime categorie, decreterà inoltre i nomi dei 2 vincitori del contest dedicato agli studenti, uno per categoria (pittura, scultura). Il profilo dei membri della giuria sarà pubblicato nell’apposita sezione “Giuria” del sito www.whoartyou.net.

(vedi paragrafo nr. 8 PREMI)

 

 

  1. OGGETTO

Il concorso intende essere un’occasione d’incontro tra giovani artisti internazionali con la possibilità di scambiarsi idee e conoscenze nella più totale libertà di espressione individuale. Oltre ad approfondirne la poetica e le metodologie di lavoro, i promotori del progetto si faranno da garanti nei confronti dei talenti in gara, in modo da facilitarli nel prendere contatti con critici, curatori, giornalisti e istituzioni. L’iniziativa è da considerarsi come evento esclusivo di inserimento nel complesso mercato dell’arte e di apertura di nuovi legami per la vendita e la valutazione delle proprie opere.

Who Art You? 5 prevede diversi momenti di presentazione alla stampa e agli addetti del settore attraverso un’attenta attività di ufficio stampa e alla realizzazione di una specifica campagna di comunicazione. Saranno organizzati momenti didattici e workshop con personalità legate al mondo dell’arte e coinvolgendo gli artisti e le opere esposte.

 

 

  1. DESTINATARI

– Il concorso è rivolto ad artisti emergenti italiani e stranieri, di età compresa tra 18 e 50 anni.

– L’Academy Prize è dedicato a studenti dai 18 ai 25 anni di Licei artistici e Accademie.

 

 

  1. CATEGORIE

– pittura (10 artisti);

– fotografia (10 artisti);

– scultura / installazione (10 artisti);

 

Academy Prize

 – pittura (5 artisti)

– scultura / installazione (5 artisti)

 

7. LA PARTECIPAZIONE PREVEDE

 – esposizione collettiva di 10 giorni;

– partecipazione gratuita al workshop tematico della disciplina di iscrizione;

– presentazione del proprio portfolio artistico alla giuria e alla stampa;

– pagine di presentazione dedicate all’artista nel catalogo ufficiale dell’evento;

– inserimento nel circuito Artbahnhof;

– possibilità di partecipare agli eventi formativi che si svolgeranno durante la dieci giorni di esposizione;

– possibilità di partecipazione alle Special Edition future organizzate nel mondo;

– presenza nella galleria virtuale sul sito www.whoartyou.net

 

  1. PREMI

 1° PREMIO PITTURA _ 1.500,00 EURO

1° PREMIO SCULTURA/INSTALLAZIONE_ 1.500,00 EURO

1° PREMIO FOTOGRAFIA_ 1.500,00 EURO

 

2° PREMIO PITTURA _ FORNITURA MATERIALI ARTISTICI del valore di 500,00 EURO

2° PREMIO SCULTURA/INSTALLAZIONE_ FORNITURA MATERIALI ARTISTICI del valore di 500,00 EURO

2° PREMIO FOTOGRAFIA_ FORNITURA MATERIALI ARTISTICI del valore di 500,00 EURO

 

ACADEMY PRIZE

1° PREMIO PITTURA_ FORNITURA MATERIALI ARTISTICI del valore di 150,00 EURO

1° PREMIO SCULTURA/INSTALLAZIONE_ FORNITURA MATERIALI ARTISTICI del valore di 150,00 EURO

 

  1. ISCRIZIONE E FEEa) FEE di CANDIDATURA: EURO 30,00
    CANDIDATURA ACADEMY PRIZE GRATUITA

UNA VOLTA SELEZIONATI DAL TEAM CREATIVO PER LA FINALE NON VI È ALCUNA QUOTA ULTERIORE DA VERSARE.

I partecipanti per perfezionare l’iscrizione dovranno inviare il seguente materiale:

– ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione
– scheda di presentazione, scaricabile dalla sezione “Bando” del sito: www.whoartyou.net compilata in tutte le sue parti, per ogni immagine inviata
– portfolio artistico completo di concept, titoli, dimensioni, materiali, supporti e relative descrizioni (specificando quali opere sono disponibili per il contest per l’eventuale esposizione)
– curriculum vitae
– fotocopia di un documento d’identità valido

Tutti i materiali indicati potranno essere inviati via email o per corrispondenza in formato elettronico anche attraverso wetransfer.com, su cd, dvd o supporto USB con immagini che dovranno essere in formato jpg.

 

L’email di candidatura a contest@nolab.it o la busta contenente la documentazione in copia cartacea e digitale dovranno essere RECAPITATE ENTRO E NON OLTRE LA MEZZANOTTE DEL 30 marzo 2018 a:

 

ARTBAHNHOF c/o NOlab
Viale delle Rimembranze di Lambrate 7, 20134 Milano

Orari di consegna materiali: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 – 13.00 e dalle 14.30 – 17.30
L’organizzazione non sarà responsabile delle copie spedite e non pervenute. Le schede incomplete non verranno prese in considerazione.

 b) MODALITA’ DI PAGAMENTO:

  • Contanti presso gli uffici di Artbahnhof c/o NOlab
  • Bonifico Bancario intestato a NOlab IBAN IT19T0306901629100000016582 SWIFT specificando la causale
    FEE ARTBAHNHOF_WHO ART YOU? 5
  • Bancomat o carte di credito presso gli uffici di Artbahnhof c/o NOlab

 

  1. I WORKSHOP FORMATIVI:

 I workshop sono dei momenti necessari per la formazione e l’interazione tra selezionati finalisti e giuria. Per i finalisti, infatti, è obbligatorio partecipare al workshop disciplinare di competenza per poter interagire con i giurati e gli altri finalisti.

Per convenzione i workshop sono stati divisi in due tipologie: DISCIPLINARI e PLUS. (vedi sotto)

Anche candidati o semplici interessati potranno partecipare alle due tipologie di workshop:

  • come auditori ai workshop disciplinari
  • operativamente ai workshop plus

 

WORKSHOP DISCIPLINARI. Sono svolti da artisti e operatori di settore e sono laboratori intensivi di 3 ore di didattica (alle quali potrà assistere come auditore anche chi fosse interessato, previo il pagamento della quota di iscrizione, indicato nel paragrafo nr. 11) e 5 ore di lavoro (solo per i selezionati) su un’opera d’arte con tema specifico.

WORKSHOP PLUS. Sono tenuti da relatori e operatori di settore e verteranno sull’esercitazione teorica e pratica su alcuni aspetti legati alla comunicazione e l’interpretazione del concept artistico: critica, creazione del portfolio, valorizzazione, pubbliche relazioni e ufficio stampa con galleristi ecc.

L’informativa, il calendario e il nome dei relatori dei singoli workshop verranno forniti a marzo.

 

  1. FEE DI ISCRIZIONE AI WORKSHOP:

 

  • SELEZIONATI PER IL CONTEST: OGNI TIPO DI WORKSHOP GRATUITO*
  • TUTTI I CANDIDATI: 15,00 EURO PER OGNI WORKSHOP DISCIPLINARE (COME SPETTATORE NON OPERATIVO); 20,00 EURO PER OGNI WORKSHOP PLUS**
  • INTERESSATI ESTERNI ALLE SELEZIONI (NON SELEZIONATI, NON CANDIDATI): 60,00 EURO PER OGNI WORKSHOP DISCIPLINARE (COME SPETTATORE NON OPERATIVO); 30,00 EURO PER OGNI WORKSHOP PLUS***

 

* I selezionati finalisti possono partecipare gratuitamente e operativamente sia al workshop DISCIPLINARE della loro categoria che ai workshop PLUS, cui seguiranno valutazioni da parte dei giurati presenti; a tutti gli altri workshop disciplinari come auditori.

**I candidati NON selezionati per l’esposizione possono partecipare come auditori ai workshop DISCIPLINARI senza accedere alla parte valutativa e pratica; attivamente ai workshop PLUS.

***Tutti gli interessati che non si sono candidati versando la quota di iscrizione, possono partecipare come auditori ai workshop DISCIPLINARI senza accedere alla parte valutativa e pratica; attivamente ai workshop PLUS.

 

  1. CRITERI DI SELEZIONE

Sulla base del materiale presentato, la squadra creativa di Artbahnhof selezionerà i 30 artisti e i 10 artisti studenti che accederanno alla finale del contest di aprile 2018. I 30 artisti selezionati saranno tempestivamente contattati telefonicamente o via mail entro il 26 marzo 2018 ai recapiti indicati dagli stessi nella scheda di partecipazione.
Durante la serata di Finissage la giuria decreterà i vincitori del concorso.

L’elenco dei partecipanti al contest sarà reso pubblico sul sito www.whoartyou.net e sulla pagina ufficiale di Facebook
http://www.facebook.com/whoartyou.net

 

I criteri di valutazione della documentazione presentata saranno:
– Capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee
– Qualità estetica
– Innovazione e sperimentazione
– Valore della ricerca artistica
– Creatività
– Originalità
– Utilizzo dei linguaggi in modo trasversale
I membri della Squadra Creativa di Artbahnhof e della Giuria Scientifica si riservano il diritto d’insindacabilità dei giudizi espressi e della selezione dei vincitori.

 

  1. SCADENZE E APPUNTAMENTI

Candidatura: dal 18 gennaio 2016 al 15 marzo 2018

Selezione: da definire

Esito: da definire (tramite contatto email o telefonico)

Conferenza stampa di presentazione artisti: da definire

Invio opere selezionate: da definire, ogni spedizione è a carico dell’artista

Contest: da definire

Restituzione opere: da definire. Le spedizioni, previa richiesta, saranno effettuate da Artbahnhof ma a carico dell’artista e saranno effettuate a partire dal (da definire). Le opere non ritirate o per le quali non è stata comunicata alcuna indicazione circa la spedizione entro la data prevista, entreranno a far parte dell’esposizione permanente della galleria Artbahnhof.

 

  1. CALENDARIO EVENTI:

da definire

 

  •  CONFERENZA STAMPA_ PREVIO ACCREDITO DALLE 11.00 ALLE 13.00_location da definirsi
  • Vernissage_ venerdì 13 aprile 2018- Ore 18.00 Preview su invito_ dalle 19.00 aperta al pubblico
  • ESPOSIZIONE ARTISTICA: da venerdì 13 aprile a domenica 22 aprile 2018, APERTA AL PUBBLICO DALLE 10.30 ALLE 19.30
  • SABATO 14 aprile 2018  WORKSHOP DISCIPLINARE FOTOGRAFIA
  • 10.00 – 19.00 (3 ore di didattica – 5 ore di pratica)
  • SABATO 14 aprile 2018 WORKSHOP DISCIPLINARE PITTURA 10.00 – 19.00 (3 ore di didattica – 5 ore di pratica)
  • DOMENICA 15 aprile 2018 WORKSHOP DISCIPLINARE SCULTURA 10.00 – 19.00 (3 ore di didattica – 5 ore di pratica)
  • SABATO  21 aprile 2018 WORKSHOP PLUS 10.30 – 18.30
  • SABATO 21 aprile 2018 FINISSAGE CON PREMIAZIONE DEI VINCITORI E CLOSING PARTY_ DALLE ORE 20.00
  • DOMENICA 22 aprile 2018  WORKSHOP PLUS 10.30 – 18.30

Per prenotazioni ai workshop o informazioni scrivere a contest@nolab.it o chiamare 02/45390840

 

  1. CONDIZIONI DI INVIO OPERE 

Sarà esclusivo onere dell’artista partecipante ottenere le licenze di esportazione/importazione eventualmente necessarie ovvero i requisiti richiesti per la spedizione; a tal fine sarà onere e cura dell’artista ottenere ogni eventuale licenza o permesso richiesto, e assicurandosi che la consegna sia autorizzata dalle leggi del paese di partenza, di destinazione e di ogni altro paese che ha giurisdizione sulle merci.

Artbahnhof non sarà responsabile verso gli artisti o verso terzi per causa di atti che non siano conformi alle leggi di controllo delle esportazioni, alle sanzioni, alle misure restrittive e agli embarghi, come per eventuali danni sull’opera intercorsi durante le spedizioni.

 

  1. RESPONSABILITÀ

Artbahnhof e Who Art You? assicurano la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’artista stesso.

 

  1. CONSENSO

Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili. L’artista cede a Artbahnhof e Who Art You?, senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. ARTBAHNHOF, nel pieno rispetto del diritto morale d’autore, eserciterà tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti al concorso. Ciascun candidato autorizza espressamente Artbahnhof e Who Art You?, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione al Contest implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.

 

  1. DONAZIONI

Sono accettate donazioni che entrano a far parte della collezione permanente di Artbahnhof situata presso lo studio di Viale delle Rimembranze di Lambrate 7, 20134 Milano. La location è aperta al pubblico e frequentata da addetti stampa, galleristi e collezionisti.