1ª Edizione

25 maggio 2012, Design Library, via Savona 10, Milano.
50 artisti in gara nelle categorie pittura, fotografia e video.
Una prima edizione di Who Art You? esplosiva ha ospitato artisti da tutto il mondo: Stati Uniti, Russia, Romania, Svezia, Svizzera, Polonia, Venezuela, Sudan, Iran, Norvegia e Italia. 
Nella magica location della Design Library, design, arte e cultura si fondono al servizio del cittadino, del passante, dell’interessato ma anche del distratto.

Un accompagnamento musicale insolito per creare percorsi visuali e sensoriali alternati che decretano una timida ma vincente prima edizione patrocinata dal Comune di Milano. Le opere che hanno vinto per originalità di rappresentazione delle tematiche affrontate e per la scelta di tecniche innovative e complesse sono: Libro d’Artista Falso di Danièl Nicolàs Schiraldi (pittura), Fiato Corto di Gianluca Bronzoni (fotografia) e Adesso Come Adesso di Michele Casiraghi (video).
Volti e ritratti che permeano l’operato di Schiraldi raccontano di un artista tormentato attraverso il colore e il gioco di sovrapposizioni che ne crea.
L’apnea di Bronzoni, a rappresentanza di un’esistenza artistica votata alla rassegnazione e al sacrificio, affascina perché di dimensioni importanti e tecnica e resa di stampa sublime.
Il corto di Casiraghi racconta la storia di una comunità di recupero attraverso l’esplicita metafora del barocco e del vizio. Parrucche e cipria sono la farsa della grande opera prima: la vita.
Uno spettacolo che ha contato 500 visitatori in una sola serata, una giuria scientifica protagonista con interventi e performance live; Carlsberg come sponsor tecnico, nella suggestiva cornice della Design Library, negli spazi dove i libri diventavano coprotagonisti fino alla black room: la caverna, luogo che ha rappresentato l’ideale grembo generante dell’arte dove, non a caso, si è tenuta la premiazione finale.